Sign In Forgot Password

Shabbaton Europeo a Roma

29/05/2019 12:02:57

May29

 

Il 17 e il 18 maggio scorsi la co-Presidente della FIEP Joyce Bigio, Adam Lewis, membro del Direttivo di Lev Chadash, e Susanna Donato, coordinatrice alla attività di Lev Chadash, hanno partecipato allo Shabbaton e all’Assemblea Annuale della EUPJ che si sono svolti a Roma. 

La nostra rabbina Sylvia Rothschild ha anche partecipato all'Assemblea Rabbinica Euorpea che si è svolta a Roma il 19 e 20 Maggio, cui M. Yehudit Loreggian è stata invitata ad assistere in qualità di studente rabbino.

 

Liberal rabbis attend European Shabbaton and Kallah

da LiberalJudaism.org


27 Maggio 2019
"Un nutrito numero di rabbini dell’Ebraismo Liberale e Riformato hanno partecipato allo Shabbaton dell’Unione Europea per l’Ebraismo Progressivo (EUPJ) e ai lavori della Assemblea Rabbinica Europea (ERA) che si è tenuto a Roma.

L’Assemblea Rabbinica Europea è presieduta da Rabbi Dr René Pfertzel, che rappresenta l’Ebraismo Liberale, assieme ai Rabbini Andrew Darley e Mark Solomon. Tra gli altri partecipanti c’era il senior rabbi, Rabbi Alexandra Wright della Sinagoga Liberale e Rabbi Jackie Tabick della West Central Liberal Synagogue che è a capo del Beit Din EUPJ.

Lo Shabbaton si è tenuto presso la Comunità Beth Hillel di Roma in coincidenza con il V Anniversario della loro fondazione. Delegati da 10 differenti nazioni vi hanno preso parte, inclusi 24 rabbini.

Il servizio di Kabbalat Shabbat di venerdì sera, condotto dal rabbino di Beth Hillel Roma Rabbi Joel Oseran, e la cena hanno visto la partecipazione di 110 persone; con il servizio di sabato mattina si sono raggiunte le 130 partecipazioni. René ci ha proposto una commovente e significativa D’rasha durante il servizio, dove i fondatori di Beth Hillel Roma, la prima comunità ebraico progressiva della capitale italiana, sono stati onorati.

La domenica è stato organizzato un giro turistico nei luoghi ebraici e Rinascimentali. In serata ha avuto luogo la cena di gala per l’anniversario con oltre 100 partecipanti tra cui Carol Sterling, presidente della World Union for Progressive Judaism, e altre figure di
spicco dell’Ebraismo Progressivo da tutto il mondo.

I lavori dell’Assemblea Rabbinica Europea hanno avuto luogo la domenica ed il lunedì. L’incontro rabbinico è iniziato con una breve panoramica storica, culturale e religiosa dell’Ebraismo Italiano, seguita da molte decisioni su importanti aspetti dell’Ebraismo Progressivo ed il suo rabbinato in Europa"

dom, 8 dicembre 2019 10 Kislèv 5780