Corsi
CORSO ON-LINE dal 2 marzo 2023
Prendendo in considerazione le indicazioni rabbiniche che riguardano i principali precetti relativi alla vita ebraica, allo Shabbat, alle Feste e alle tappe religiose della vita, si procederà ad illustrare quali sono gli aspetti strettamente legati alla normativa tradizionale (Halakhah) e cosa invece è da ricondursi al costume locale o famigliare (Minhag).
Ad esempio: leggere la Parashah durante la preghiera comunitaria è un’indicazione halakhica, il modo di cantillarla può variare a seconda delle tradizioni ashkenazite o sefardite; accendere le candele prima dell’entrata dello Shabbat e delle Feste è un precetto halakhico, ma alcuni gesti che la donna compie durante l’accensione appartengono al costume locale o famigliare. Lo stesso vale per il modo di frazionare e distribuire la Challah e per molti altri gesti tradizionali, come quello di legare i Tefillin secondo modalità diverse.
Durante ogni incontro si affronterà una singola tematica partendo dalle indicazioni halakhiche nella Mishnah e nel Talmud per vedere come la tradizione ha formulato il precetto e ha discusso la sua applicazione. Si procederà poi al confronto con alcuni minhaghim (costumi locali) legati al tema trattato per distinguere ciò che è normativo da ciò che invece può variare senza tradire l’applicazione della norma.
Gli incontri si terranno on-line il giovedì sera, dalle 21,00 alle 22,00, nelle seguenti date:
giovedì 02 marzo 2023
giovedì 16 marzo 2023
giovedì 30 marzo 2023
giovedì 20 aprile 2023
giovedì 11 maggio 2023
Le iscrizioni all'intero corso sono chiuse, per info o partecipare in via eccezionale a singole lezioni scrivere a info@levchadash.it
lun, 29 maggio 2023
9 Sivàn 5783
FAI UNA DONAZIONE!
Grazie del tuo contributo!
Ogni contributo, anche il più piccolo, è un prezioso sostegno per le nostre tante attività
prossime date da ricordare
This week's Torah portion is Parashat Acharè Moth-Kedoshìm
sabato, apr 29 |
Accensione candele
venerdì, apr 28, 20:10 |
Yom ha'Atzmaùt
mercoledì, apr 26 |
PROFILI: Persone e personaggi dell’ebraismo
a cura di Gregorio Gershom Apicella
da HAR SINAI (Bergamo e Brescia)
SEGUICI SU FACEBOOK