Preparazione a Bar/Bat Mitzvà

Il bar/bat Mitzvah è il passaggio alla maggiore età ebraica, l’età a partire dalla quale i ragazzi diventano adulti e sono soggetti a pieno titolo alle mitzvot.

La Torah non impone una cerimonia particolare di passaggio ma da lunghissimo tempo è uso che il ragazzo che entra nella maggiore età ebraica salga al sefer, cantilli un brano della Parashah della settimana e lo commenti. E’ un giorno di festa e un rito di passaggio che nell’ebraismo tradizionale era riservato ai ragazzi e che è stato recentemente esteso alle ragazze, ma solo in forma ridotta.

A Lev Chadash, ragazzi e ragazze godono invece di uguali diritti e uguale dignità. Tutti sono chiamati a studiare e a prepararsi al giorno della presentazione nello stesso modo, tutti salgono al sefer, per tutti è prevista la stessa cerimonia.

Se tuo figlio o tua figlia si avvicina ai dodici/tredici anni, e desideri che il suo bar/bat mitzvah avvenga in una comunità aperta, inclusiva, all’interno di un ebraismo dinamico che guarda al futuro, contattaci scrivendo a info@levchadash.it e saremo lieti di incontrarvi e di organizzare insieme a voi il percorso di avvicinamento a questo giorno essenziale nella vita di ogni ebreo.

gio, 17 agosto 2017 25 Av 5777